Come affrontare le calcificazioni alla cuffia dei rotatori?

Salve, anni fa ho sofferto di calcificazioni alla spalla (cuffia dei rotatori), che ho curato con onde d'urto. Il disturbo mi è tornato e, in seguito ad un'ecografia, ho scoperto che dipende sempre dalle calcificazioni. Rifarei le onde d'urto, ma dal referto di una vecchia risonanza risultava una piccola lesione al sovraspinato, che però il medico che mi ha fatto l'ecografia di recente non ha ravvisato. In queste condizioni posso fare le onde d'urto? Quale terapia alternativa esiste? Grazie della risposta e buon lavoro.

Risposta

Salve. Io proseguirei con un ciclo di onde d'urto. Tale metodica risulta molto valida per il trattamento delle calcificazioni tendinee di spalla e la loro riacutizzazione, valida anche la diatermia tecar nel trattamento della problematica muscolare spesso associata anche alla colonna cervicale. Le alternative invasive di tipo chirurgico sono indicate nei casi di rottura dei tendini della cuffia dei rotatori ed in ogni caso vanno valutate da un ortopedico. Saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Davide Dal Bò Fisioterapista
Davide Dal Bò
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta