Si possono indossare delle lenti colorate non graduate pur continuando a portare gli occhiali?

Salve, vorrei cambiare il colore dei miei occhi, sono miope, quindi porto gli occhiali. Non ho nessuna intenzione di portare delle lenti a contatto ma, allo stesso tempo, mi piacerebbe provare delle lenti colorate non graduate. Posso indossare delle lenti colorate non graduate pur continuando a portare gli occhiali? Grazie in anticipo della risposta.

Risposta

Salve,
le lenti a contatto cosmetiche sono normalmente lenti morbide idrofile e, come le lenti correttive, hanno necessità di esami preliminari che ne assicurino il massimo comfort nell'utilizzo.
Indispensabile è, per esempio, un test quantitativo sulla lacrimazione: le lenti morbide assorbono una determinata quantità di liquido lacrimale che deve appunto essere determinato quantitativamente su ogni portatore, onde evitare discomfort o danni corneali.
Quindi, nessun problema nell'indossare lenti cosmetiche colorate insieme agli occhiali, una volta effettuati i test di base e seguendo i consigli personalizzati dell'oculista e del contattologo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Guidotti Ortottista
Dr. Mario Guidotti
Ortottista
Lenti colorate: si possono indossare dopo il laser?
Tecnicamente, si potrebbero indossare le lenti a contatto colorate anche dopo l’intervento con laser ad eccimeri, ma, ovviamente, sotto stretto controllo dell’oculista e del...
Lenti autoregolabili: come sono valutabili?
Salve,glaucoma a parte, che ovviamente sarà spesso controllato da specialisti anche tramite esami oculistici specifici, quali tonometria, pachimetria, campo visivo e...