Come sono valutabili le lenti auto regolabili?

Buongiorno, le lenti auto regolabili che partono da 0.5 fino a 2.75 sono buone? Non sono lenti progressive, io ho il glaucoma curato con Xalacom. Grazie in anticipo.

Risposta

Salve,
glaucoma a parte, che ovviamente sarà spesso controllato da specialisti anche tramite esami oculistici specifici, quali tonometria, pachimetria, campo visivo e OCT, anche le lenti correttive devono essere prescritte in relazione alla specifica esigenza di ogni occhio (molto spesso, i 2 occhi richiedono diversa correzione) che può comprendere poteri positivi e/o negativi e, non ultimo, eventuale astigmatismo.

Un apparato visivo delicato, in quanto già intaccato da patologia importante quale il glaucoma, richiede massima attenzione anche negli occhiali in uso che devono rispettare, appunto, lo specifico deficit visivo di ogni singolo occhio per le diverse distanze di utilizzo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Guidotti Ortottista
Dr. Mario Guidotti
Ortottista
Lenti colorate: si possono indossare dopo il laser?
Tecnicamente, si potrebbero indossare le lenti a contatto colorate anche dopo l’intervento con laser ad eccimeri, ma, ovviamente, sotto stretto controllo dell’oculista e del...
Occhiali bifocali: cosa provocano alla vista?
Buongiorno,molto in generale, si potrebbe ipotizzare una variazione della correzione astigmatica nei tuoi nuovi occhiali. Importante è che si abbiano una buona visione e soddisfacente comfort...