icon/back Indietro

Come si legge una capillaroscopia fatta per mani fredde?

Soffro sempre di mani fredde e a volte si blocca la mano e braccio destro, ho fatto una capillaroscopia. È risultato quanto segue: "presente edema interstiziale, presenti aree ipovascolari, presenti capillari piccoli neoformati, presenti capillari tortuosi, poco visibile e dilatato il plesso subpapillare, non visibile il flusso, presenti capillari allungati". Mi hanno detto di fare uno screening reumatologico e la ricerca di anticorpi ana-ena. La dottoressa pensa a qualche sclerodermia o comunque a qualche malattia di origine secondaria, mi hanno già diagnosticato la malattia di Raynaud. Da alcuni giorni, di notte, la mano mi diventa caldissima, atrofizzata, gonfia, non riesco a piegare le dita, non sento niente e con formicolio, episodio che arriva sempre di notte, poi il giorno dopo diventa fredda, episodio che non capita sempre. Secondo voi, cosa può essere? Attendo gentilmente risposte. Cordialità.

Risposta

Buongiorno,
i disturbi microcircolatori degli arti superiori possono essere conseguenza di un'alterata risposta del microcircolo agli stress termici (patologia su base funzionale) oppure possono essere conseguenza di una sclerosi del microcircolo, collegata a patologie organiche anche su base autoimmunitaria.

È proprio per il preciso inquadramento della tua patologia che il suo medico curante ha richiesto uno screening reumatologico, in quanto le due situazioni prevedono delle diverse terapie.

Il tutto nei limiti di una valutazione a distanza.
Risposta a cura di
Prof. Attilio Marchese Medico Chirurgo
Prof. Attilio Marchese
angiologochirurgo vascolare