Esistono dei farmaci che favoriscano la cicatrizzazione del menisco?

Ho 46 anni e dal referto di una risonanza magnetica al ginocchio risulta una stria di rottura al corno posteriore del menisco mediale. C'è la possibilità che si aggiusti da solo? Esistono in commercio integratori oppure si possono fare delle iniezioni che favoriscano la cicatrizzazione del menisco?

Risposta

Esistono diversi farmaci ed integratori che però fanno bene solamente alle tasche di chi li vende. Non farti abbindolare.

Invece, il menisco può essere salvato se ci sono le possibilità con un intervento di sutura che permetta il recupero completo della struttura. Qualora non possa essere recuperato, allora la sua asportazione ora non è più un grande problema, come in passato, in quanto è selettiva, parziale e ci sono diverse metodiche per proteggere la parte meniscectomizzata per evitare che insorga un'artrosi precoce.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giacomo Placella Medico Chirurgo
Dr. Giacomo Placella
ortopedico