Quali sono le terapie per il mal di schiena?

"Come faccio a curare il mal di schiena che a volte mi fa davvero impazzire? Vorrei trovare una soluzione valida e se possibile definitiva."

Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna vertebrale, ci sono diverse terapie utili, ma a consigliarti una terapia deve essere uno specialista ortopedico o neurochirurgo solo dopo un’accurata visita.

Solitamente, quando proviamo dolore, vogliamo fare di tutto per farlo sparire al più presto. Il primo approccio è dunque quello farmacologico: antinfiammatori, cortisonici e in casi gravi, oppiacei molto spesso sottovalutando gli effetti collaterali. Perciò, se nella fase acuta i medicinali possono aiutarci a sentirci meglio, è bene, appena possibile, indagare sulle cause del problema e risolverle.

Voglio ricordare che un’ernia del disco è causata da anni di danni a carico del disco, perciò è necessario del tempo prima che guarisca. Sebbene nella maggior parte dei casi si riesca ad avere un qualche sollievo molto velocemente, possono essere necessari fino a 2 mesi perché le conseguenze di un disco danneggiato diventino asintomatiche, e fino ad altri 4 o 6 perché guarisca completamente.

Risposta a cura di:
Dr. Fabrizio Sergio
Dr. Fabrizio Sergio
Ortopedico Caserta
(6)
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte