Cosa fare se viene diagnosticata una cisti di Baker?

Vorrei sapere se una cisti compatibile con quella di Baker, riscontrata a mio figlio di 6 anni con risonanza magnetica con esito di seguito, necessiti di ulteriori esami, grazie: "in corrispondenza del versante mediale del cavo popliteo formazione liquida polilobulata con diametro verticale di 4,5 cm e diametri assiali 10x24 mm, per sede e morfologia compatibile con cisti di Baker che sembra comunicare con la cavità articolare medialmente. Per il resto ossa in via di sviluppo. Non evidenza di lesioni focali a carico dei menischi, dei legamenti collaterali, dei legamenti crociati. Non lesioni focali all'inserzione sulla rotula del tendine quadricipite, al legamento rotuleo. Non versamento liquido articolare".

Risposta

Buongiorno,
la cisti di Baker è una cisti sinoviale di origine spesso traumatica; se è dolente, si può aspirare, altrimenti, si attende per un riassorbimento spontaneo che non è sempre la regola, i controlli sono tutti ecografici.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Tomassini Medico Chirurgo
Dr.ssa Paola Tomassini
pediatra