Come abbassare naturalmente il colesterolo alto?

Sono una donna di 53 anni ed un colesterolo totale di 278 mg, quello buono è do 60 mg. Prendo dei prodotti naturali, la mia dottoressa per iniziare mi aveva consigliato l'ezimega, devo dire che all'inizio aveva sortito un certo effetto infatti il colesterolo da 298 si era ridotto pian piano a 230... sono passati 2 anni e mi ritrovo di nuovo con il colesterolo alto. Quindi mi ha dato il riso rosso fermentato, cosa posso fare per cercare di ridurre al meglio questo mio problema?

Risposta

Buongiorno. Il riso rosso fermentato è un buon rimedio per la tua condizione, però non mi è chiaro cosa sia successo in questi due anni: se hai continuato ad assumere l'Ezimega, se hai seguito la dieta ipolipidica, se hai fatto esercizio fisico. L'esercizio fisico ha un effetto benefico dimostrato, sia per aumentare i livelli di HDL sia per la salute del cuore ed anche per gli effetti positivi sull'umore.

La dieta ipolipidica è il cardine per affrontare le sindromi metaboliche, ed infine si fa ricorso ai farmaci di vario genere. Sorvegliando regolarmente l'effetto della terapia (dieta + esercizio + farmaci ) si può trovare la medicina giusta e regolarsi di conseguenza.

Se il riso rosso non avesse il risultato sperato, può provare Colesmap, un rimedio composto di più erbe della tradizione Ayurvedica.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata