Cosa comporta un basso valore di colinesterasi durante un'anestesia generale?

Buongiorno, tra una settimana dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico con anestesia generale. L'intervento avrà durata di un'ora circa o poco più. Ho ritirato ieri gli esami del sangue e, nonostante siano tutti perfetti, c'è un valore che invece è troppo basso: la colinesterasi. I range del laboratorio sono da un minimo di 4900 a un massimo di 11.900. Il mio è di 4465 quindi sotto il minimo. So che questo valore è fondamentale per l'anestesia. Cosa potrebbe succedermi con un valore così basso? Ho letto che si può andare in apnea prolungata, ma questo durante l'intervento o finito l'intervento quindi da sveglia? Ringrazio cordialmente chi mi saprà dare una risposta a riguardo. Cordiali saluti.

Risposta

La colinesterasi è coinvolta nel metabolismo dei farmaci.

Se il valore è basso, l'acetilcolinesterasi non idrolizza la succinilcolina, un curaro che ha un'azione per pochi minuti e che gli anestesisti odierni non usano più nella pratica quotidiana.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Calafiore Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Calafiore
anestesistaspecialista in Rianimazione