Che terapia può seguire in ragazzo di 14 anni che soffre di condropatia?

Buongiorno gentile dottore. La disturbo per un parere medico relativo a una diagnosi di condropatia al ginocchio, riscontrata a mio figlio di anni 14. La diagnosi è stata fatta qualche mese a cura del posturologo, da cui è in cura da un paio di anni, senza fare accertamenti radio-diagnostici; mi limito a riferire la diagnosi sommaria. Qualche anno fa, in seguito a una complessa serie di disturbi (muscolari, scheletrici e di mancata convergenza oculare) è stata diagnosticata una spondilolistesi congenita l4-l5 e una piccola schisi. Questa prima importante diagnosi ha richiesto trattamenti manipolativi da parte dello specialista con indicazione di assoluta astensione (4 mesi per 2 cicli) da ogni forma di sport e allenamento fisico. La diagnosi di condropatia ha richiesto un percorso di fisioterapia domiciliare per il potenziamento del ginocchio e ancora astensione dalla pratica sportiva. Nonostante l'impegno quotidiano, (sono trascorsi ormai 4 mesi) non stiamo riscontrando grande miglioramento: una piccola corsa o dei balzi, creano immediato dolore con la sensazione di sfregamento rotuleo. Mio figlio pratica la scherma a livello agonistico e proprio durante una gara, il ginocchio ha ceduto procurando una caduta importante con blocco muscolare al gluteo. Mi preme capire se possano rendersi necessari esami più specialistici e sopratutto se questa patologia richiede tempi di guarigione così lunghi. Sono preoccupata per i risvolti psicologici che stanno comportando queste limitazioni sportive imposte a un giovane agonista e scalatore, appassionato di bicicletta e sci. La vita di mio figlio senza lo sport, alla terza volta di sopportazione, sta assumendo toni sbiaditi e apatici; questo è forse l'aspetto più preoccupante. La ringrazio per il parere che vorrà darmi.

Risposta

Buonasera, prima di tutto procedere con una visita da uno specialista in Ortopedia e Traumatologia che deciderà gli eventuali esami diagnostici, se utile anche un tutore per centrare la rotula. Per quel che riguarda la fisioterapia, di solito si interviene con magnetoterapia e un programma di allenamento per rinforzare ed allungare i muscoli, il programma di esercizi si sceglie sempre osservando il paziente, i tempi di recupero di solito sono 2 mesi se la condropatia è di grado 1 o 2.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo De Rosa Fisioterapista
Dr. Ugo De Rosa
fisioterapista