E' normale che una persona che porta il corsetto in seguito ad una frattura ossea, provi dolore nel momento in cui lo toglie?

Due mesi fa ho riportato la frattura del soma di d11 d12 l1 l2. Dopo un mese a letto, ho iniziato a camminare con un corsetto modello c-camp35. Alla tac di controllo, dopo 45 giorni dal trauma, l'esito è stato: iniziale sclerosi riparativa sui focolai di frattura; invariati i restanti reperti. Ad oggi mi muovo abbastanza bene, sempre col camp, cammino, faccio scale, strade di paese in salita. E' normale sentire ancora un po' di dolore, come se 'tirasse' la schiena, soprattutto quando tolgo il corsetto per dormire? Stando per molto tempo in piedi o seduto corro il rischio di schiacciare le vertebre e comprometterle? Grazie delle risposte.

Risposta

Dopo un periodo di allettamento, si incorre in una crisi ipo-cinetica. I muscoli devono riprendere la loro capacità funzionale e le strutture fasciali devono ri-organizzare le corrette tensioni. Il corpo umano è sottoposto alla forza di gravità che si deve vincere e combattere costantemente, per tutta la durata della vita. Se per un periodo prolungato non si somministra una serie di adeguati stimoli motori, la risposta è quella che tu ben conosci e che si traduce, poi, anche con "dolore" mio-tensivo. Riprendi gradualmente la tua attività quotidiana e fatti seguire da uno Specialista A.M.P.A. (Dottore in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) con adeguato piano di trattamento. Sono certo che i tuoi disturbi spariranno in modo proporzionale alla somministrazione di adeguato Esercizio Fisico Clinico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Giuffrida Osteopata
Dr. Carmelo Giuffrida
posturologoChinesiologo
Spalle cadenti: si possono fare esercizi?
Consiglio della buona attività fisica adattata con esercizi appositamente studiati per il recupero funzionale della catena cinetica posteriore e il recupero della corretta postura dei...
Cedimento dell'arcata plantare: come trattarlo?
Pregiatissima Signora, la postura comprende tutto un insieme che mette in relazione il corpo con l'ambiente circostante. Il cedimento della volta plantare modifica sensibilmente l'intero...