A quale terapia manuale sottoporsi per correggere le spalle cadenti?

Spalle sempre in tensione: ho questo problema da anni, causato da stress, mi ha portato ad avere il muscolo trapezio alto e duro dandomi una forma tozza. Mi mette a disagio questo aspetto estetico anche perché ho anche un girovita quasi inesistente di natura (quindi, nell'insieme non aiuta questa situazione) e queste spalle cadenti cerco di coprirle il più possibile con i capelli e felpe. Come posso togliermi questo aspetto esteriore così poco femminile?

Risposta

Consiglio della buona attività fisica adattata con esercizi appositamente studiati per il recupero funzionale della catena cinetica posteriore e il recupero della corretta postura dei muscoli nucali.
Data la stabilità e la cronicità della tensione muscolare, sarà il caso di rivolgerti ad uno specialista dell'esercizio fisico che sia in grado di gestire con esperienza e competenza anche la problematica posturale.
La forma altera la funzione e, di conseguenza, l'estetica. Preciso che è di capitale importanza risolvere innanzitutto la causa primaria; l'effetto sparisce se si lavora bene. L'estetica migliora se la postura risulterà funzionale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Giuffrida Osteopata
Dr. Carmelo Giuffrida
posturologoChinesiologo