È consigliata a tutti la criosauna?

Buongiorno, è da un po' di mesi che sento parlare della criosauna che ha tantissimi benefici. È una cabina tipo doccia e dura 3 minuti a una temperatura di -180°C. La testa è fuori e mani e i piedi sono protetti da guanti. La temperatura arriva così in basso per via dell'azoto. Il trattamento così veloce determina una vasocostrizione e conseguentemente una vasodilatazione, quindi dovrebbe aiutare il microcircolo, ma anche il recupero dopo un allenamento. La cosa sconvolgente è che fa bruciare 900 calorie, perché, abbassando di molto la temperatura, poi il corpo, per riportarla alla temperatura corporea, brucerà molte calorie. Io ho avuto qualche problemino di crioglobulinemia e problemi di circolazione, potrebbe darmi dei problemi?

Risposta

Buongiorno,
soffri di crioglobulinemia e problemi circolatori, pertanto, l'esposizione a temperature così basse sarebbe controindicato.

Prima di effettuare il trattamento, dovresti pertanto consultarti con il tuo medico curante il quale, alla luce delle tue evidenze cliniche, saprà consigliarti nel merito.

Il tutto nei limiti di una valutazione a distanza.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Attilio Marchese Medico Chirurgo
Prof. Attilio Marchese
angiologochirurgo vascolare