Cosa fare per placare le crisi isteriche di una bambina di 4 anni?

Sono mamma di una bambina di 4 anni molto attiva e intelligente per la sua età, fa pure discorsi e osservazioni da grandi, è molto dolce e sensibile e per lo più ascolta quando le spiego come deve comportarsi. Io con lei sono molto affettuosa, ma anche molto rigida su alcuni aspetti dell'educazione e per ogni cosa le spiego sempre come funzionano e perché, non le dico mai bugie nè le faccio mai promesse che poi non mantengo. Fila sempre tutto liscio tranne una crisi, ogni mese, di rabbia e isterismo da parte sua, che inizia quasi sempre nel momento in cui dobbiamo tornare a casa, lei comincia col darmi degli ordini assurdi tipo "ora torniamo indietro, ma io cammino davanti" o cose del genere. Io ho provato tra i vari episodi ad assecondarla un paio di volte, ma ho ottenuto solo altri ordini e la ripetizione della crisi già il giorno successivo. Se non la assecondo e con calma o anche tirandola su di peso la riporto a casa, posso vederla gridare per altri 5 minuti, ma poi le passa tutto e si addormenta. Io capisco che è perché la giornata è finita e lei non vuole, pur essendo stanca morta (difatti dorme subito dopo la crisi), però sono veramente crisi eccessive, in cui singhiozza e grida fino a quasi farsi mancare il respiro e se le sono vicina mi si attacca ai polsi o alla faccia e collo cacciandomi dentro le unghie. Addirittura un'ora fa, durante l'ultima crisi, gridava che voleva uccidermi. La prego, se può, di farmi capire quale atteggiamento dovrei avere durante queste crisi e cosa potrei fare per non fargliele avere. Purtroppo non posso nemmeno ignorarla perché puntualmente lo fa al rientro, quindi mentre siamo in strada o al parcheggio, dove ovviamente non posso lasciarla da sola. Vorrei capire dove sbaglio per evitare che risucceda. Grazie mille in anticipo.

Risposta

Le crisi della bambina sono un segno che il vostro rapporto non funziona: la bambina sta sviluppando un falso sè dominante in cui vorrebbe essere lei a controllare il comportamento degli altri e credo che a scuola soffra per non poterlo fare e dover aderire alle regole della scuola e del gruppo dei pari.

Parlale meno da grande e imponile meno regole, quelle essenziali, ma non cercare di controllare tutto ciò che fa. Riesci ad essere meno presente e controllante con lei?

Nel momento della crisi isterica, le maniere forti sono l'unica cosa da fare, ma cerca di prevenire con un comportamento verso la bimba a casa più liberatorio

Ti consiglio di chiedere un aiuto se la situazione non si attenua.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elvira Collura Medico Chirurgo
Dr.ssa Elvira Collura
neuropsichiatra infantilepsichiatra