L'aumento della pressione può essere causato da una cura omeopatica?

Buongiorno, sto seguendo una cura omeopatica (prescrittami comunque da un 'omeopata) di calcarea phoshorica (2 granuli la sera) da circa 2 mesi, però la mia pressione arteriosa si è alzata. Assumevo Losartan da 50 mg al mattino, poi il mio medico di base me l'ha aumenta a 2 cp da 50 una al mattino e una alla sera. Non scende, stamattina sono ritornata dal medico e mi ha prescritto 1 compressa di Olmesartan da 20 mg e devo ancora iniziare con quest'ultima. Dato che il mio medico di base non sa che ho intrapreso la cura omeopatica, non gliel'ho detto, potrebbe essere che sia questa la causa del mio aumento pressorio? Prendo inoltre 1 cp di carbonato di calcio al giorno per prevenire l'osteoporosi. Gradirei un vostro parere. Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Non indichi il dosaggio di Cal. phos.: DH, 5 ch, 30 ch, 200 ch? Immagino che la compressa di calcio sia di 500 mg o di un grammo e non indichi le altre patologie di cui sei affetto (osteoporosi), nè il tempismo di queste variazioni, nè se almeno l'omeopata è al corrente di tutta la terapia che assumi a casa.

La sola risposta che si può dare con queste lacune è che a basse diluizioni di Cal. phos. vale quanto pochi milligrammi di calcio e fosforo in più, e non potrebbe influenzare la pressione più del grammo di calcio che tu assumi in compressa. Ad alte potenze, non ha nessun effetto riportato sulla pressione sanguigna.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata