Cosa fare in caso di problemi di deambulazione dopo un'operazione all'anca?

Sono un uomo di 60 anni, ho fatto 3 operazioni all'anca dx dove mi hanno sostituito un pezzo d'osso. Sono anni però, ed ancora tutt'oggi, che accuso dolore all'inguine che s'irradia fino al gluteo. Continuo a prendere farmaci come Diclofenac, Colibri, ma ho quasi sempre dolore. È da circa 7 mesi che sono stato operato e cammino ancora con la stampella, ho un'andatura scorretta e ciò probabilmente peggiora il dolore. Ho fatto molta fisioterapia, ma non è migliorato nulla. In più, ultimamente, mi si sgretolano le unghie dei piedi e il pollice o alluce del piede ha l'unghia nerastra.

Risposta

Buongiorno,

hai provato a fare un'analisi della lunghezza dei 2 arti inferiori? Spesso, dopo interventi alle anche, può capitare che una delle 2 gambe risulti più lunga/corta dell'altra, con conseguente zoppia nonostante fisioterapia e tutte le cure del caso, risolvibile con l'uso di un rialzino sotto il tallone.

Potrebbe essere utile fare anche un'analisi del cammino computerizzata (ad esempio, con sistema Walker View) per vedere come la postura in dinamica influenzi i movimenti di schiena, bacino, anche, ginocchia e piedi.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata