Cosa può fare una donna affetta da depressione che non trova giovamento nei farmaci?

Da 4 anni, soffro di depressione maggiore di tipo endogeno. Sono seguita da uno psichiatra e uno psicologo. Ho preso Cipralex, Cymbalta e adesso Lamictal. Purtroppo, questi farmaci funzionano. Dopo un po', sembra che non facciano più effetto. Non so se necessario effettuare esami particolari (non ne ho fatti), dosaggi ormonali, tiroide. Ho quasi 52 anni e ancora non sono in menopausa. Non ho altre malattie diagnosticate, ma mi sto consumando dietro questa malattia che mi toglie energie e speranza e che si presenta all'improvviso. Quando sto bene, sto molto bene e sono solare, ma ho l'impressione di stare peggiorando. Crede che sarebbe opportuno chiedere un differente consulto presso un altro psichiatra o un neurologo o effettuare esami diagnostici? Grazie.

Risposta

In assoluto, i farmaci che ti hanno prescritto (Cipralex, Cymbalta e Lamictal) non sono sbagliati, ma è fondamentale sapere a che dosaggi sei arrivata.

Se non hai mai fatto i dosaggi ormonali tiroidei, sono indicati, ma mi limiterei a quelli. Esistono peraltro molti altri farmaci rispetto ai 3 che hai assunto, forse sì, chiederei un altro consulto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marina Carlini Medico Chirurgo
Dr.ssa Marina Carlini
psichiatra