Una pillola si può sciogliere in acqua?

Devo prendere Prisma 50 in capsula, ma la posso aprire e sciogliere il contenuto in acqua?

Risposta

Buonasera gentile utente,

come prassi, modificare la formulazione di un farmaco (quindi frantumare, aprire, sciogliere) può compromettere la farmacocinetica dello stesso.

Per cui, può venire ad essere alterato l'assorbimento con conseguente alterazione dell'azione farmacodinamica e quindi inefficacia o anche possibile tossicità.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Sebastiano Ruggeri Psicoterapeuta
Dr. Carmelo Sebastiano Ruggeri
gastroenterologogeriatra
Cardioaspirina: si può prendere a stomaco vuoto?
Buon pomeriggio,spesso, vengono prescritti farmaci inibitori della secrezione gastroacida con finalità di protezione per evitare possibili sanguinamenti gastrici vista la potenziale gastrolesività dell'ASA come per...
Cialis e bisoprololo fumarato: si possono prendere assieme?
Buongiorno gentile utente, in merito alla tua richiesta, la letteratura internazionale ha dato il suo nulla osta per l'uso del Tadalafil nel...