La Cardioaspirina si può prendere a stomaco vuoto?

Buongiorno,
il mio medico mi ha consigliato di assumere la Cardioaspirina a stomaco vuoto, prima del pasto principale, senza alcun altro medicinale come copri-stomaco. Va bene o no?

Grazie

Risposta

Buon pomeriggio,
spesso, vengono prescritti farmaci inibitori della secrezione gastroacida con finalità di protezione per evitare possibili sanguinamenti gastrici vista la potenziale gastrolesività dell'ASA come per gli altri FANS (antinfiammatori non steroidei).

Peraltro, anche con l'uso di steroidi, alcuni colleghi paventano possibili guai di tipo medico-legali (visto la potenziale gastrolesività).

Non esiste la sfera magica per verificare questo possibile effetto collaterale.

Personalmente, concordo con l'atteggiamento del tuo medico curante che sicuramente, possedendo informazioni anamnestiche e familiari, ha deciso di non associare tali farmaci, per i possibili effetti collaterali ed indesiderati che posseggono.

Buon cammino

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Sebastiano Ruggeri Psicoterapeuta
Dr. Carmelo Sebastiano Ruggeri
gastroenterologogeriatra
Cialis e bisoprololo fumarato: si possono prendere assieme?
Buongiorno gentile utente,in merito alla tua richiesta, la letteratura internazionale ha dato il suo nulla osta per l'uso del Tadalafil nel trattamento dell'iperplasia prostatica...
Cialis: si può assumere saltuariamente?
Buon pomeriggio gentile utente,in merito alla tua richiesta, recenti studi hanno permesso di far approvare all'agenzia dei farmaci europea l'uso del Tadalafil 5 mg per...