Cosa fare per il diabete?

Affetto da più di un anno da leucemia e non potendo accedere a trapianto mi sottopongo, da un anno, a trasfusione di sangue e piastrine, e ultimamente a trasfondere in quattro cicli il rituximab. Ogni trasfusione è preceduta (anche se solamente di piastrine) da cortisone. Ora mi trovo con il diabete che raggiunge anche dei picchi di 540 e a trattenere a stento l'urina. In precedenza sempre per leucemia ero curato senza premedicare con cortisone e non avevo il diabete. Il tutto è sorto quando per altri motivi ho cambiato ospedale e così ora oltre a combattere con la leucemia mi trovo a combattere anche con la glicemia alle stelle. Prima di ogni infusione in vena di medicinale (sangue o rituximab che dir si voglia) io devo infondere cortisone che poi mi porta il diabete a salire, ma prima che insorgesse la leucemia non lo avevo ed è insorto quando ho iniziato a trasfondere premedicando con cortisone: cosa posso fare?

Risposta

In questo caso è opportuno iniziare una terapia insulinica al più presto! Ti consiglio di effettuare una visita diabetologica per decidere il da farsi. Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Cristina Ribaudo Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Cristina Ribaudo
diabetologoendocrinologo