L'equilibrio fisico perso dopo un incidente è riacquistabile?

Salve, un anno e mezzo fa, ho fatto un incidente, sono stato in coma 3 giorni, mi hanno riscontrato trauma cranico assonale con piccole lesioni sparse con conseguenze: emiparesi lato sx, scarso equilibrio, linguaggio lento e diplopia. Ad oggi, cammino con un bastone, l'equilibrio ancora devo riacquistarlo del tutto. Al lato sx (braccia e gamba), mi manca la precisione, non riesco a controllarli come vorrei anche se la forza non mi manca. La diplopia sta migliorando da sè un po' alla volta. Secondo voi riuscirò a camminare di nuovo, ad essere autonomo, a ritrovare l'equilibrio? Entro quanto potrò vedere qualche miglioramento? Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.

Risposta

Certamente puoi recuperare, ma non è semplice definire una tempistica, anche perchè sono necessarie maggiori informazioni riguardanti il tipo di lesione. Un danno al sistema nervoso centrale dopo un anno e mezzo difficilmente può avere un miglioramento differente da quello attuale. Infatti, solitamente, è fondamentale la fisioterapia che deve essere effettuata immediatamente. Il miglior recupero è direttamente proporzionale alla tempestività del trattamento. Ora come ora, ti consiglio di esser preso in carico da un fisioterapista e stai tranquilllo che, con un po' di pazienza, tutto andrà per il meglio.

In bocca al lupo e spero di esserti stato utile.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Orlando Caruso Fisioterapista
Dr. Orlando Caruso
fisioterapista