Che terapia seguire in caso di doppia distorsione alla caviglia?

Buonasera, ringrazio infinitamente per l'opportunità di ricevere un consulto da medici specialisti. Gioco a calcio agonisticamente e sono fermo, purtroppo, da più di 3 mesi causa distorsione. Ho il diabete 1 quindi vorrei risolvere al più presto il problema alla caviglia definitivamente e non sentire più dolore, cosi da poter tornare a fare un po' di attività fisica, utilissima come sapete nella gestione della glicemia. Dopo aver preso una distorsione piegando la caviglia destra verso l'esterno, durante una partita più di 2 mesi fa, circa 2 settimane fa ho preso una seconda distorsione nello stesso punto. Ho fatto una rmn da cui risulta edema "intraspongioso del margine anterolaterale dell'apofisi calcaneare anteriore con imbibizione edematosa dei tessuti molli contigui." Il resto indica: assenza lesioni in atto delle formazioni capsulo-legamentose periastralgiche e falda fluida intrarticolare periastralgica. Conservata continuità e segnale delle strutture tendinee esaminate. Regolare fascia plantare. Quale sarebbe la terapia più utile a risolvere definitivamente questo problema secondo voi?

Risposta

Salve, diciamo che la terapia elettiva per accelerare i tempi di recupero e la tekar terapia. Fermo restando che la cosa migliore sarebbe intervenire manualmente e capire il perché di queste frequenti distorsioni. In tal caso, un osteopata farebbe al caso tuo, lavorando sulla componente articolare del piede, della gamba e del bacino avresti la possibilità di ritrovare un corretto equilibrio. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata