Cosa potrebbe causare un dolore internamente al ginocchio di una donna di 30 anni?

Salve, ho 30 anni e da 5 mesi ho un fastidio alla gamba, coscia interna, che poi si è spostata al ginocchio interno. Non è un dolore forte, va e viene. È la quarta seduta dall'osteopata che faccio e oltre alla scoliosi mi ha detto che ho anche una iperlordosi, durante queste sedute si è accorto che avevo delle aderenze a livello pubico (credo causate dal 1° cesareo) ed un prolasso del pavimento pelvico (causato dal 2° parto che è stato naturale). Ora però, sento male soprattutto notte/ mattina alle ginocchia interne, ma riesco benissimo a camminare e anzi camminando sto meglio. A volte, a riposo ,sento fastidio, ma solo la sera, quando mi siedo sul divano. Non faccio attività fisica, non ho febbre e nessun gonfiore. Se premo sul punto mi fa male, ma poi se non premo non sento dolore. Ho notato anche che le vene delle gambe sono ben visibili, verdi, ma non sono in rilevo, potrebbe essere anche un problema circolatorio? Mia madre ha artrosi reumatoide e psoriasi e soffre di fibromialgia. Grazie.

Risposta

Salve,
una volta escluse problematiche inerenti il ginocchio (ad esempio, problemi al menisco interno o al legamento collaterale) il problema potrebbe essere di natura viscerale.

Frequentemente, l'apparato ginecologico, urinario e renale (per connessioni neurologiche e legamentose) possono dare dolori riferiti simili a quelli che descrivi. Mi sembra anche di capire dalle informazioni che hai dato che hai subito interventi chirurgici riguardanti l'apparato ginecologico.

Spesso, un lavoro osteopatico ad hoc in questa zona, associato anche ad un lavoro specifico sulla membrana otturatoria e il muscolo otturatore esterno e comunque sulla globalità del paziente (qualora ci fossero anche altri compensi connessi) dà degli ottimi risultati.

Per qualsiasi chiarimento, puoi contattarmi privatamente.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata