icon/back Indietro

Cosa potrebbe causare un disturbo sulla parte destra della testa?

Salve, ho da qualche mese dei disturbi alla parte dx della testa sopra l'orecchio, piccoli disturbi, non dolori forti, che vanno e vengono anche a distanza di qualche giorno. Parlando con il medico, mi ha fatto fare una radiografia al collo ed è stato notata un po' di usura con degli appuntimenti nelle vertebre, così mi ha fatto fare delle sedute di massaggi e massoterapia. Mi trovo anche bene, ma sento sempre qualcosa. Il fastidio/dolore, se premo è anche di difficile individuazione, ogni tanto va e viene. Non c'è una particolare ora del giorno in cui senta di più il dolore, è quasi più un fastidio tipo un nervo o altro sottopelle. Chiedo una sua opinione. Ringrazio.

Risposta

Buongiorno,

ricordiamoci sempre che i consulti a distanza non possono mai sostituire la valutazione dal vivo del paziente, ma il racconto da te fatto non mi fa pensare a nulla di particolare, anche il referto della lastra è abbastanza generico e comune. Manca di sapere l'età, da quanto tempo senti questo fastidio e tante altre informazioni, ma sembra di capire comunque che i massaggi un po' di sollievo lo abbiano apportato e, visto che il trapezio superiore (muscolo) irradia proprio nella zona sopra l'orecchio, proverei ad insistere con un lavoro di tipo miofasciale proprio in quella zona. Una serie di test muscolari potrebbe confermare questo pensiero. Spero di essere stato di aiuto. Un caro saluto

Risposta a cura di
Dr. Marco Ugolotti Fisioterapista
Dr. Marco Ugolotti
fisioterapista