Cosa può fare una persona che suonando il pianoforte ha cominciato ad accusare dolore alle avambraccia e ai polsi?

Salve, a maggio 2015 iniziai a suonare/studiare pianoforte, e ad agosto dello stesso anno iniziai ad avere dolori abbastanza forti alle avambraccia (si presuppone i tendini) e al polso. Un paio di mesi dopo mi recai da un ortopedico che mi diede una cura di antiinfiammatori, ma migliorarono solo di poco la situazione. Ad oggi giugno 2016, la situazione non è cambiata molto (non suono il piano da ottobre 2015). Quando uso le mani, per qualsiasi attività, dopo un paio di minuti al massimo iniziano dolori ai polsi, avambracci, pollici/mani (molto raramente anche ai gomiti con movimenti specifici del braccio) a volte tutti allo stesso tempo. Questa situazione mi ha recato non pochi danni a livello psicologico. Potrei sapere in tutta probabilità di cosa si tratta? Visto che ad oggi non ne ho ancora la certezza. Prima di recarmi da un dottore, dovrei prima procurarmi radiografie o cose del genere? Che tipo di dottore? Il medico da cui andai non mi sembrava molto preparato su problemi di questo specifico tipo, dato che la cura che mi diede non ebbe l'effetto che si aspettava e mi assicurò che entro un mese sarebbe tutto passato. Grazie!

Risposta

La cura con farmaci è sempre un palliativo momentaneo, ma non interviene sulla causa del problema.
Il consiglio che ti do è di rivolgerti ad un osteopata, che sarà in grado di intervenire sull'origine del tuo disagio. Da quello che scrivi e dal fatto che suoni il piano, mi sento di dire che il problema sia nella zona cervicodorsale, potrebbe essere utile fare una risonanza magnetica per vedere se ci sono delle protrusioni cervicali che creano irradiazione a livello della radice nervosa.
Ne ho trattati molti di pianisti, e tutti hanno risolto intervenendo a questo livello più altre accortezze a seconda del caso e dell'anamnesi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata