Che fare se si ha dolore al calcagno sinistro che impedisce qualsiasi movimento?

Ho un rigonfiamento al calcagno sinistro che in posizione di riposo non mi dà alcun fastidio, ma nell'alzarmi per camminare avverto un dolore in qualsiasi movimento del piede. Percorro ogni giorno molta strada a piedi e vorrei un consiglio su come eliminare questo problema. Grazie.

Risposta

Salve, il dolore al calcagno può essere causato da diversi fattori, un RX del piede potrebbe mettere in evidenza la presenza di un eventuale sperone osseo calcaneare che può essere trattato efficacemente con la metodica delle onde d'urto. Bisogna poi fare uno studio baropodometrico del piede per confezionare un paio di plantari ortopedici di scarico (materiale morbido al tallone), valutando inoltre se ci sono problematiche posturali del piede predisponenti la problematica del dolore al tallone come il piede piatto o il piede cavo. Saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Davide Dal Bò Fisioterapista
Davide Dal Bò
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta