Come trattare una caviglia indolenzita dopo un incidente?

Salve, la settimana scorsa sono stato investito in bicicletta da un un furgone. Ho riportato alcune ferite superficiali e una botta al piede destro, che non mi impedisce di camminare, lo muovo avanti e indietro, riesco a ruotarlo, sia pure a fatica. Sento un indolenzimento nella zona destra, sul dorso, vicino alla caviglia (non gonfia), ma solo premendo in questa zona provo un po' di dolore. Inoltre, ho degli stravasi di sangue che mi arrivano fino alla punta delle dita. Mi muovo normalmente, senza provare il minimo dolore, ma dopo un po' di tempo noto un lieve rigonfiamento nella zona suddetta. Ora sono in ferie e mi muovo solo lo stretto indispensabile, per il resto sto in casa. Utilizzo Voltaren e una fasciatura. Va bene o ci sono altri sistemi? Grazie per la risposta.

Risposta

Salve,

una volta effettuati gli accertamenti che escludano fratture o distorsioni gravi, penso che sia giusto camminare e cercare di muoversi naturalmente; ovviamente, nei limiti compatibili col dolore.

Il riposo e l'immobilizzazione sono spesso dannosai. Quindi, va bene camminare e vanno bene le dovute pause di riposo e poi, appena possibile, farti trattare da un professionista a livello fasciale in modo da aiutare le strutture a drenare l'edema e l'ematoma.

Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Bongiorni Fisioterapista
Annalisa Bongiorni
fisioterapista