Come trattare una lussazione della spalla?

A seguito di una lussazione della spalla sx con frattura del trochite omerale nel novembre 2015, visto il persistere del dolore, ho effettuato una nuova rmn. Il referto cita: "lieve irregolarità del profilo corticale osseo del trochite omerale con minute areole di riassorbimento osseo pseudo-cistico. Tumefazione dell'articolazione acromion claveare con edema intraspongioso dei capi ossei ed ispessimento edematoso capsulare. Riduzione in ampiezza dello spazio adiposo sottoacromiale. Nella norma i tendini della cuffia dei tiratori ed il tendine del capolungo del bicipite brachiale". Un'ecografia cita: "lussazione del capolungo del bicipite omerale che appare dislocato anteriormente rispetto al solco bicipitale". Quali rimedi sono consigliati visto che la mobilità è molto ridotta ed il dolore molto forte in alcuni movimenti? Grazie.

Risposta

Buongiorno,

io interverrei innanzitutto con la manipolazione fasciale per andare a lavorare sulla fascia, struttura importante del corpo umano. Riequilibrandola, anche le strutture sottostanti ritrovano il loro equilibrio e poi si valuta un approccio succesivo per ripristinare l'escursione articolare e la forza muscolare.

Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Bongiorni Fisioterapista
Annalisa Bongiorni
fisioterapista