Cosa fare se le caviglie continuano a far male?

Ho 37 anni, sono alto 1.80 e peso 83 kg. Svolgo un lavoro che mi obbliga a stare varie ore in piedi, ma non a sforzi continui e faticosi. Ho 2 problemi che riguardano entrambe le caviglie e il ginocchio destro. Riguardo alle caviglie, scricchiolano continuamente (mentre cammino ad ogni passo) e spesso ho distorsioni più o meno gravi (l'ultima, lieve, la scorsa settimana). Ho giocato fino a 18 anni a pallacanestro e suppongo che, non avendo curato bene le prime distorsioni, sia soggetto a frequenti ricadute. A proposito della seconda problematica, ad ottobre del 2015, ho notato che non riuscivo ad accovacciarmi perché mi faceva male il ginocchio destro (specie sul lato destro) e il dolore si rifletteva su tutto l'arto fino alla caviglia. In quei giorni, un mattino, mi sono svegliato e non riuscivo ad appoggiare la gamba destra e a camminare. A fine novembre, l'esito di una risonanza magnetica è stato questo: "l'esame rm del ginocchio destro evidenzia un assottigliamento ed una disomogeneità strutturale della fibrocartilagine meniscale mediale per fenomeni di degenerazione meniscosa. Indenne da fratture la fibrocartilagine meniscale laterale. Regolare il segnale rm ed il decorso delle strutture legamentose dei crociati e dei collaterali. La rotula, in asse, presenta un assottigliamento ed una irregolarità del profilo cartilagineo in sede mediana con fissurazione ed evidente esposizione e sofferenza edematosa dell'osso subcondrale per un complessivo quadro di condropatia di III-IV grado. Regolare il trofismo scheletrico dei restanti segmenti ossei esaminati con cartilagini di rivestimento femoro-tibiali conservate. Esile falda di versamento articolare." L'ortopedico mi ha prescritto un ciclo di 40 giorni di Cartijoint. A distanza di 8 mesi continuo a non riuscire ad accovacciarmi e ad avere fastidio al ginocchio destro che si affatica facilmente anche se non ho più avuto fasi di dolore acuto. Grazie per l'attenzione.

Risposta

Il Cartijoint è un ottimo integratore, ma da solo può ben poco. Sicuramente bisogna intervenire a livello delle caviglie, per i traumi pregressi, e sul bacino, che avrà trovato negli anni un adattamento. La sofferenza meniscale può essere una conseguenza di traumi o di un cattivo equilibrio dell' arto inferiore, che può essere in relazione al discorso delle caviglie. La presenza di liquido è la prova di un tentativo dell'articolazione di "lubrificare" per cercare di aiutare un sovraccarico dipeso da un cattivo equilibrio dal bacino in giù. In questo senso, mi sento di consigliarti un consulto con un osteopata per poter intervenire in maniera mirata sul tuo problema. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata