Cosa fare per far passare un dolore al coccige post intervento?

Sono una donna di 46 anni, 10 anni fa sono stata sottoposta a 2 interventi di ernia del disco con scarsi risultati, anzi in questi 10 anni ho fatto tante cure farmacologiche e non (ozonoterapia, proloterapia, radiofrequenza pulsata). A gennaio del 2016, sperando di risolvere i miei problemi, mi sottopongo ad intervento di emilaminectomia, foraminotomia release ampio della fibrosi esplorazione radicolare stabilizzazione l4-l5 con viti pedunculari e barre longitudinali, artrodesi posteriore con trapianto osseo autologo. Dopo questo intervento, inizia il mio calvario. Ho dolori fortissimi lombari, dolori al gluteo sx e parestesie a gamba e piede sx, in più, nuovo dolore al coccige che non mi permette di stare seduta. Esiti rmn: protrusione discale e fenomeni aderenziali l4-l5 con segni di conflitto retrazione della radice di l5 sx. Rx coccige: orizzontalizzazione degli ultimi 2 metameri con associata sublussazione posteriore del terz'ultimo metamero. Vorrei sapere cosa posso fare soprattutto per il coccige, perché non posso stare seduta con problemi notevoli per il mio lavoro. Per il dolore lombosacrale mi hanno prescritto il Palexia ed il Targin. Grazie.

Risposta

Buonasera,

potrebbe essere utile una valutazione chiropratica per effettuare una manovra interna di riposizionamento del coccige.

Inoltre, sarebbe importante valutare delle terapie per ridurre le aderenze e stimolare il nervo sciatico con esercizi di neurodinamica (farei una visita da un fisioterapista specializzato in terapia manuale neuro-muscolo-scheletrica) e inizierei a lavorare sulla colonna con esercizi specifici ed eventualmente anche fisioterapia in acqua.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata