Che terapia seguire in caso di dolore al ginocchio?

Buongiorno, ho 74 anni e finora non ho mai avuto problemi seri di salute. 20 anni fa ho sofferto per un'ernia discale l4-l5 risoltasi spontaneamente dopo molti mesi senza intervento chirurgico. Ora, sono circa 5 mesi che un lieve fastidio interessa la parte mediana- interna del ginocchio sinistro. Le lastre fatte di recente indicano solo un iniziale appuntimento dell'osso, chiarendo anche che il ginocchio morfologicamente è a posto. In questi 5 mesi solo 3-4 volte è accaduto di avvertire fastidio doloroso per tutto il giorno, mentre , normalmente non avverto quasi alcun fastidio nel camminare, ma solo per alcuni movimenti del ginocchio o, peggio, se per un motivo improvviso sono costretto ad accelerare l'andatura. Vi sono cure efficaci? Cerco di evitare gli antinfiammatori per disturbi di stomaco. Grazie.

Risposta

Buongiorno, potrei consigliare una visita da un fisioterapista specializzato in terapia manuale neuro-muscolo-scheletrica, per valutare quali strutture del ginocchio siano interessate. Una terapia che potrebbe essere utile è la tecarterapia, abbinata ad esercizi di rinforzo muscolare. Nel caso il dolore persista, sarebbe utile una risonanza magnetica. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata