Cosa potrebbe causare un dolore alla mandibola che si irradia a tutto il collo?

Salve, da un anno e mezzo ho un fastidio alle tempie, alla mandibola, con dolori al collo (gonfio da un lato tutti i giorni) e un lato della schiena più gonfia (vicino alla spina dorsale). Mi sono recata dal mio dentista e mi è stato detto che ho un morso profondo e che i fastidi alle tempie e alla mandibola derivano da esso, mi è stato fatto un byte (non ho visto miglioramenti, l'ho fatto da 2 mesi e sono andata qualche giorno fa a sistemarlo facendolo più spesso, perciò ancora non so se possa funzionare), dalla mia dottoressa mi è stato detto che ho una scoliosi e che devo andare a farmi vedere. Mi chiedo se prima di fare un byte bisognerebbe chiedere o sapere lo stato in cui è la postura. Quello che mi crea più disagio è questo dolore al collo, è sempre gonfio e dolorante anche se sono a casa a far nulla, se sono al lavoro e tengo il collo piegato per più di 2 minuti inizio a sentire un forte dolore e mi si gonfia ancora di più e di conseguenza stringo i denti e sono nervosa. Al momento sono a casa in malattia per problemi di gonalgia al ginocchio e problemi al menisco. Secondo voi, un ortopedico potrebbe risolvere la mia situazione? A chi devo rivolgermi per capire qual è il problema principale di questo dolore?

Risposta

Buonasera,

da quello che hai raccontato, sicuramente sarebbe utile fare una valutazione osteopatica per intercettare tutte quelle disfunzioni che possono coinvolgere la muscolatura del tratto cervicale e, di conseguenza, la muscolatura masticatoria.
Questo aiuterà sicuramente a modificare o risolvere alcuni sintomi elencati da te.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Luca Nagari Osteopata
Luca Nagari
osteopata