Cosa fare per una mano dolorante in seguito ad una caduta?

Buongiorno, sono una donna di 36 anni. Due mesi fa, sono caduta atterrando sul pavimento con la mano destra chiusa, come se stessi dando un pugno alle mattonelle. Da allora, ho dolore ogni volta che qualcuno mi stringe la mano, all’altezza, tra le ossa carpali e quelle metacarpali. La mano, i primi giorni, era dolorante anche senza contatto, ma non ho avuto né gonfiori né lividi. Ora, indipendentemente dalla potenza della stretta, ogni qualvolta qualcuno mi stringe la mano provo dolore. Cosa può essere successo? Grazie.

Risposta

Gentile utente,
è possibile che il trauma abbia determinato un leggera infrazione delle basi dei metacarpi: il 4° e il 5° sono i più vulnerabili. In alternativa, le articolazioni carpo-metacarpali potrebbero aver subito una distorsione con una minima lesione capsulo-legamentosa.

Una rx della mano e una visita clinica confermano la diagnosi solo presunta ed indicano il trattamento, generalmente conservativo per 4 o 6 settimane, in base alla tipologia ed entità del danno.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...