Cosa fare in caso di dolore persistente all'osso sacro?

Buongiorno a tutti, da ormai più di 2 anni convivo quotidianamente con un dolore lancinante in zona osso sacro, ho già fatto ogni tipo di vista (risonanze con contrasto e non ed in carico, radiografie in carico e non, tac, ecografia glutei, scintigrafia ossea, esami del sangue completi ed esami genetica) tutto dava esito negativo. Nella prima risonanza, c'era una protrusione l4 l5 ma più medici mi hanno riferito che facendo palestra il 90% delle persone ha protrusione e che non può essere quella che mi scatena il dolore. Il dolore parte sopra l'osso sacro sulla parte destra prendendomi appunto poi osso sacro gluteo dx gamba dx. Ho fatto infiltrazioni alla sacro iliaca, un'epidurale e nessuna ha funzionato. Fisioterapia, osteopatia e nemmeno. Il dolore persiste quotidianamente e da ormai 2 anni sto prendendo 2/3 Oki al giorno, alternato a 2 di Ibuprofeno 600. Intanto ringrazio anticipatamente. Buona giornata a tutti e grazie ancora.

Risposta

Salve,

la cosa migliore sarebbe fare una visita osteopatica. Molti dolori sacrali dipendono da traumi anche di vecchia data, sia diretti sul sacro che distanti (colpi di frusta, problemi agli atti inferiori). Potrebbe inoltre essere un problema del coccige, in tal caso ancora una volta l'osteopata, con tecniche specifiche, potrebbe aiutarti a risolvere questo problema. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata