icon/back Indietro

Cosa potrebbe causare un dolore alla pianta del piede?

Gentile dottore, quando cammino, dopo ogni 3/400 metri devo fermarmi per un paio di minuti perché avverto forte dolore in mezzo alla pianta del piede. Da ecocolordoppler, risonanza magnetica e visite specialistiche cardiovascolari non si è evidenziato nulla di particolare. Cosa fare ancora? Ho 65 anni e mi piacciono le lunghe camminate. Grazie.

Risposta

Buonasera,
il fatto che gli svariati esami che hai eseguito risultino negativi e che anche la visita specialistica non abbia rilevato anomalie, mi fa pensare che il problema possa essere muscolare e non per forza della fascia plantare.
Tante volte, disfunzioni muscolari della gamba (soprattutto tibiale posteriore, ma anche soleo e gastrocnemio) proiettano il loro dolore sulla fascia plantare; anche il fatto che il dolore compaia dopo un po' che cammini mi fa pensare a questo. Naturalmente, sarebbe necessaria un'anamnesi più accurata e diversi test muscolari per poter confermare tutto questo.
Se hai la possibilità, consultati con terapista manuale specializzato nelle disfunzioni muscolari (Trigger Points).
La mia resta naturalmente un'ipotesi basata su pochi dati in possesso.

Un caro saluto
Risposta a cura di
Dr. Marco Ugolotti Fisioterapista
Dr. Marco Ugolotti
fisioterapista