Cosa potrebbe provocare un dolore sotto la rotula di un ginocchio operato?

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni. Mi sono operato 2 mesi fa per la ricostruzione del legamento crociato anteriore. Grazie al programma di riabilitazione, tutto sta procedendo per il meglio credo, totale estensione e flessione, nessun tipo di dolore negli esercizi con cyclette, ellittica, leg curl, però, nella camminata nella fase di estensione a quella di flessione, sento un fastidio, un blocco sotto la rotula e di conseguenza cammino non benissimo. Sapete darmi un consulto riguardo ha questo fastidio? Quando metto il ghiaccio nella zona interessata per pochi minuti, questo fastidio si allenta, ma poi ritorna col passare dei minuti.

Risposta

Buongiorno,
ancora per qualche mese e oltre, se non correttamente trattato, c'è uno squilibrio nel tono e nel reclutamento muscolare durante le varie attività motorie nei muscoli del ginocchio e del bacino.

Questo può causare dolore nello svolgimento di alcune attività. È necessario che il tuo fisioterapista ne sia a conoscenza, quindi non esitare a comunicargli le tue sensazioni.

Considera che la riabilitazione del crociato dura, se ottimale, circa 9 mesi. Se non fatta correttamente, il rischio di recidiva è molto alto.
Condividi
Risposta a cura di
Stefano Placucci Fisioterapista
Stefano Placucci
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale