In caso di dolore alla spalla, la magnetoterapia potrebbe aiutare?

Anni 57. Ex infarto miocardico acuto 2007, diabete mellito II in cura continua. In questo periodo, mi è uscito un problema ad una spalla, in seguito a probabile movimento monotono forse. Il problema si presenta con un dolore all'attaccatura del braccio alla spalla, tra il muscolo brachiale e quello omerale. La dottoressa mi ha dato 5 giorni di riposo e una rx. L'rx presenta la seguente diagnosi: "presenza calcificazione alle parti molli periarticolari per entesopatia calcifica, sclerosi del tronco omerale". Avendo a casa magnetoterapia alta frequenza, che avevo iniziato per artrosi e dolore muscolare, ho anche la tens (progr. periartrite), possono aiutarmi? A giorni mi deve arrivare il mio. sonic ultrasuoni. Possono aiutarmi a migliorare la situazione? Grazie e attendo la vostra risposta.

Risposta

Buonasera,

il consiglio in primis è quello di rivolgerti ad uno specialista del settore (fisiatra od ortopedico) in modo tale da capire la natura del dolore, capire se infiammatorio o miofasciale, se effettivamente dipendente dalla spalla o magari dalla muscolatura del collo.

Nel frattempo, Tens ed ultrasuoni potrebbero alleviare la sintomatologia più che la magnetoterapia.

Spero di poterti essere stato utile.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Ugolotti Fisioterapista
Dr. Marco Ugolotti
fisioterapista