Cosa potrebbe essere un dolore che si estende dalla spalla sinistra alla scapola?

Salve, sono un uomo di 32 anni. Sono in cura da un anno con Olpress 20 mg perchè soffro di ipertensione. Circa 6 mesi fa, ho avuto una fibrillazione atriale rientrata farmacologicamente. Da allora mai più episodi di fibrillazione. È da circa un mese che soffro di dolori tra braccio sx spalla sx scapola sx e al centro della colonna vertebrale, non sono sempre localizzati in tutti i punti elencati. Li ho associati a problemi di postura o comunque legati alla spalla che ho lussato 6 anni fa. Il dolore quasi sempre è all'altezza della scapola sx e si estende fino alle dita della mano oppure al centro proprio della schiena, è un dolore fisso e prolungato come un'oppressione e ogni tanto delle piccole fitte che si estendono fin sotto l’ascella sx. È qualcosa da far controllare meglio? Grazie.

Risposta

"Problemi di postura" è una generica accusa a risposte algiche che possono essere riconducibili a tante cause.

Ritengo che occorra fare un'idonea e corretta valutazione affidandosi ad un professionista qualificato con corretta etica. Solo test funzionali e bilancio ragionato in ambiente altamente specializzato possono fornire corrette indicazioni su come lavorare.

La valutazione deve trovare supporto e conferma da diagnostica strumentale a cui seguirà diagnosi definitiva dello specialista medico-chirurgo che darà, poi, indicazioni terapeutiche.

Quando la fase acuta si sarà ben stabilizzata o cronicizzata si potrà agire con la riprogrammazione posturale ed intervenire con un piano di trattamento mirato. Necessaria sarà l'opera di diverse figure professionali che devono lavorare in sinergia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Giuffrida Osteopata
Dr. Carmelo Giuffrida
posturologoChinesiologo
Spalle cadenti: si possono fare esercizi?
Consiglio della buona attività fisica adattata con esercizi appositamente studiati per il recupero funzionale della catena cinetica posteriore e il recupero della corretta postura dei...
Cedimento dell'arcata plantare: come trattarlo?
Pregiatissima Signora, la postura comprende tutto un insieme che mette in relazione il corpo con l'ambiente circostante. Il cedimento della volta plantare modifica sensibilmente l'intero...