Cosa potrebbe provocare dei forti dolori ai quadricipiti in uno sportivo?

Buongiorno, ho 33 anni e da circa 13-14 anni mi dedico amatorialmente al ciclismo, in media circa 2000 km all'anno. Da sempre, ho riscontrato dei dolori ai quadricipiti (vasto mediale e laterale-parte bassa) a seguito di allenamenti intensi in bicicletta. I dolori non si manifestano durante l'attività ciclistica, ma quando mi dedico al trekking: in discese ripide si manifestano delle fitte dolorose nelle zone sopra indicate al punto da non riuscire più a camminare. Non si tratta di crampi né di acido lattico, sono fitte che mi danno l’impressione di uno strappo muscolare. Circa 10 anni fa, tramite medico di famiglia, ho effettuato delle analisi specifiche e sono stati rilevati valori di creatinchinasi elevatissimi (mi pare 1150), mi è stato prescritto assoluto riposo per un mese. Ad oggi, il problema non si è risolto, non credo di sovrallenarmi, in media 2-3 allenamenti in mountainbike alla settimana da 30-40 km. Se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei grato. Altezza 1,75 mt, peso 71 kg, alimentazione varia, integratori magnesio/potassio durante gli allenamenti.

Risposta

Le cause dell'elevato valore di CPK possono essere le più varie. Occorre approfondire l'argomento, verosimilmente dal reumatologo e dal neurologo.

Nel frattempo, è certo che occorre migliorare la situazione. C'è la possibilità di migliorare la situazione con una nuova terapia fisica che, solitamente, gli sportivi arrivano ad acquistare perché è uno straordinario supporto alla performance ed al recupero (ci sono report sull'abbassamento proprio della creatinfosfochinasi). Per evitare spot pubblicitari, contattami quando vuoi, che ti segnalo il modo per noleggiarla, intanto, per un mese.

Condividi
Risposta a cura di
Nicola Dacomo Fisioterapista
Nicola Dacomo
fisioterapista