Che rimedi seguire per ridurre i dolori provocati dalla scoliosi?

Buonasera, ho 40 anni e ho la scoliosi. C'è qualcosa che si può fare almeno per ridurre i dolori? Non credo che si possa eliminare. Cosa mi consigliate? Grazie.

Risposta

Alla tua età, la scoliosi è ormai strutturata e le vertebre derotate non hanno possibilità di recupero. Le algie possono essere controllabili se si acquisisce una buona dose di controllo degli schemi motori, adottando un idoneo piano di lavoro imperniato su una back school ed esercizi antalgici in scarico, ponendo sempre il bacino in retroversione e normalizzando, per quanto possibile, le tensioni mio-fasciali. Consiglio di rivolgerti ad un ambiente altamente specializzato nella Ginnastica Adattata e Compensativa (Specialista in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) previe idonee valutazioni e prescrizione dello Specialista Ortopedico o Fisiatra.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Giuffrida Osteopata
Dr. Carmelo Giuffrida
posturologoChinesiologo