Come si legge un'eco muscolo tendinea della spalla?

Buonasera, ho fatto 5 sedute di tecarterapia dopo aver fatto 10 giorni di antinfiammatori. Dopo un incidente, ho fatto eco muscolo tendinea: "lo studio comparativo di spalla destra e sinistra eseguito per la valutazione della cuffia dei rotatori della spalla di sx ha evidenziato una riduzione di spessore di 0,6 mm della spalla sx rispetto alla controlaterale. Rilievo di sottile, filiforme, lesione della continuità del III medio del tendine del m. sovraspinoso della spalla sx che si estende longitudinalmente per 3 mm associata a riduzione di spessore ma senza lesione di continuità, del III inserzionale distale del tendine del muscolo sottospinoso omolaterale. In sede regolare per morfologia e dimensioni, ma con ispessimento delle tuniche vaginali e circondato da liquido flogistico peritendineo il tendine del capolungo del muscolo bicipite omolaterale come da condizione di tenovaginalite. Modesta quantità di liquido flogistico intrarticolare." Cosa posso fare? Grazie.

Risposta

Sembri essere affetto da una tendinopatia della cuffia dei rotatori, in assenza di una lesione vera e propria.

Più che di trattamento, parlerei di percorso terapeutico, perchè, in assenza di una lesione di rilievo ed in assenza di evidenti segni di impotenza funzionale o diminuzione del movimento, sarebbe opportuno iniziare con dei trattamenti conservativi (ginnastica, FKT, farmaci).

Molto poi dipende dalla tua età e dal grado di funzione che è richiesto a questa spalla (scali montagne o recensisci film alla tv?) nonchè dalla sintomatologia avvertita e, fondamentali, i risultati dei tests specifici per la cuffia in sede di visita.

In assenza di risultati, potrebbe essere plausibile provare con delle infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico o in definitiva sottoporsi ad un'artroscopia.

Consulta il tuo ortopedico di fiducia, inquadrare il problema può aiutarti nella scelta giusta del trattamento da iniziare.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...