Funziona la fibrolisi?

Mio marito ha la seguente diagnosi "Segni di entesopatia inserzionale al grande adduttore, con minuta calcificazione di un paio di mm a sx e qualche irregolarità a dx." Questo disturbo dura da un anno consecutivamente mentre altri episodi in passato si erano risolti con punture di cortisone. Ora rischiamo la depressione per il fatto che nonostante infiltrazioni, epidurali e visite di ogni tipo non abbiamo risolto. Per favore ci dia un consiglio siamo sull'orlo della disperazione perchè questi dolori non gli consentono una vita normale. L'ultima terapia consigliata è la fibrolisi cosa ne pensa? Grazie

Risposta

Al di là della diagnosi fatta mi sarebbe piaciuto sapere la sintomatologia di tuo marito. La fibrolisi potrebbe essere una buona soluzione nelle patologie di questo tipo, in cui quelle piccole calcificazioni possono impedire il corretto funzionamento di una intera fascia muscolare; lo scopo della tecnica infatti è proprio quella di riportare, tramite dei "gancetti" chiamati fibrolisori, ad un corretto funzionamento il tessuto muscolo-tendineo. Ti consiglio di affidarvi ad un buon Osteopata che pratichi la fibrolisi, e che prima di effettuare la tecnica valuti tutto il quadro clinico, per verificare se oltre la patologia diagnosticata ci siano altre concause e se effettivamente è necessario applicare o meno la fibrolisi. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Lobascio Fisioterapista
Dr. Paolo Lobascio
fisioterapista