Che terapia seguire in caso di epicondilite?

Salve, soffro di epicondilite da 4 anni, gli specialisti come terapia mi hanno consigliato il riposo. Frequento il conservatorio e suono il pianoforte. Studio minimo 3 ore al giorno, durante le quali prendo delle pause di circa 10 minuti. 4 anni fa feci una risonanza al braccio destro (solo una volta ho avuto la tendinite al sx, al dx almeno 2/3 volte l'anno) e non uscì nulla di rilevante. Ho fatto analisi di ogni tipo e fortunatamente i risultati hanno avuto sempre esito positivo. Vado da un fisioterapista il quale ha affermato che il mio problema è causato da noduli che si formano sulla spalla dx e con minore rilevanza sulla spalla sinistra, infatti soffro di cervicalgia muscolo tensiva. Non so come comportarmi anche perchè questo provoca continue pause dallo studio, nonostante io utilizzi un bracciale antiepicondilite per il gomito dx (zona affetta da epicondilite). Avete qualche consiglio da darmi?

Risposta

Buongiorno, il mio consiglio è quello di continuare con la fisioterapia per mantenere la muscolatura il più possibile sciolta e rilassata. Molto importante è controllare la postura, soprattutto durante le ore di pratica col pianoforte, fare spesso esercizi sia di scioglimento alle spalle, collo e braccia, sia di rinforzo per rendere più resistenti i muscoli, in modo tale che possano sopportare meglio gli stress a cui sono sottoposti. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Jacopo Pisati Fisioterapista
Jacopo Pisati
fisioterapistaosteopata