Una donna affetta da ernia lombare e con una frattura alla vertebra, deve continuare con l'ozono terapia?

Buongiorno, mi è stata diagnosticata un'ernia lombare e mi è stata consigliata l'ozono terapia. Nel corso della terapia sono caduta e mi sono fratturata la vertebra l1. Visto che ero già sotto cura da un ortopedico per l'ozono terapia mi è sembrato normale affidarmi al medesimo dottore che mi ha messa a riposo per una settimana continuando la terapia con l'ozono. Mi sono recata dal medico di famiglia, specialista in ortopedia e traumatologia, il quale mi ha detto di non essere d'accordo nè nel continuare l'ozono terapia nè nel non portare un busto (l'altro medico su mia richiesta mi ha detto che potevo continuare a portare la fascia elastica). Mi trovo enormemente in imbarazzo e soprattutto chi devo seguire? Grazie per l'aiuto.

Risposta

Per quanto possa sembrarti banale il mio consiglio, la prima cosa è fidarsi dello specialista che ci ispira più fiducia. Per lo stesso tipo di sintomo, troverai spesso discrepanze nella diagnosi e nella terapia, ecco perché ti dico di "seguire il tuo istinto". Dal punto di vista pratico, bisogna avere altri fattori per darti un consiglio più preciso. Ad esempio la tua età, il sesso, se ha problemi di osteoporosi e le condizioni mediche generali. Senza visitarti è difficile indirizzarti correttamente. In ogni modo, sono personalmente contrario ai busti, ma molto dipende dal tipo di frattura, considerando inoltre che i tempi di calcificazione generalmente sono di 21 giorni, sarebbe bene stare fermi in quel periodo. Una volta accertato che la frattura sia sistemata, ti consiglierei più di andare da un osteopata che di fare l'ozono terapia. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata