L'esenzione 048 dà accesso a qualche percentuale di invalidità?

Buongiorno, 6 anni fa, ho subito la rimozione totale della tiroide. Dopo l'esame istologico, mi è stato assegnato il codice di esenzione 048, dato che possiamo parlare di un vero e proprio tumore, nonostante ora sia tutto superato. Avendo questo codice, posso richiedere qualche tipo di agevolazione lavorativa e/o rientrare in qualche percentuale nelle categorie protette? Grazie mille.

Risposta

A distanza di 6 anni dalla tiroidectomia, non è possibile essere riconosciuti invalidi per tale patologia; infatti, dopo 5 anni dall'eradicazione del tumore e senza che quest'ultimo si sia ripresentato, la patologia stessa si considera come reperto anamnestico.

In tema di valutazione percentuale, vale 11 punti d'invalidità e quindi, per tale patologia, verrai considerato non invalido.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giulio Pastore Medico Chirurgo
Dr. Giulio Pastore
medico legaleDentista