Come va trattata un'esostosi all'omero di una ragazza di 20 anni?

Buongiorno, mia nipote di 20 anni ha da qualche giorno dolore al braccio sx (è mancina). Dolore localizzato in alto vicino alla spalla. Ieri si è presentata in p.s. e le è stata fatta una radiografia. Diagnosi: "omero sinistro, non evidenti alterazioni ossee di significato meta-traumatico attuale. Esostosi ossea al terzo distale". Non ha mai avuto problemi se non questo dolore comparso da una settimana (nel suo lavoro usa molto il braccio sx con movimenti sempre uguali). Nessuna segnalazione da parte del p.s., è stata rimandata a casa e messa a riposo per qualche giorno. Quali sono ora i passi da fare?. La ringrazio in anticipo per la risposta.

Risposta

L'esostosi è nel terzo distale (ovvero vicino al gomito e non alla spalla).
È probabile quindi che il dolore sia da ricercare altrove, nei tessuti molli (muscoli, tendini, capsula).
Una visita dal fisioterapista può essere un primo passaggio, viceversa, se ci si sente più "sicuri", si può prima passare dall'ortopedico della spalla.
Condividi
Risposta a cura di
Paolo Klavzar Fisioterapista
Paolo Klavzar
fisioterapista