È normale che dopo 15 giorni da una storta il piede sia ancora gonfio?

Buongiorno, in seguito ad una forte storta del piede, ho subito una frattura al malleolo peroneale (ho fatto i raggi al pronto soccorso), all’ospedale mi hanno applicato la fasciatura detta ‘doccia’ non potendomi ingessare perché troppo gonfio. Su loro consiglio, tengo sempre il piede in scarico, ma dopo 15 giorni è ancora gonfio. È normale? Possono comunque farmi il gesso? Come si può evolvere la cosa?

Risposta

Il gesso, se necessario, ha senso soprattutto i primi 20 giorni dal trauma, dopo il corpo ha teoricamente già formato un callo fibroso capace di tenere insieme i pezzi dell'osso fratturato.
Diverso è il concetto di carico, ovvero non è detto che il piede possa già sostenere il peso del corpo.
Per ridurre il gonfiore, è importante cominciare a muovere il piede (anche da soli, ma meglio con un fisioterapista) e insieme verificare con il medico quando è possibile cominciare a caricare il piede ed eliminare la calza elastica e/o le iniezioni di Eparina.
Condividi
Risposta a cura di
Paolo Klavzar Fisioterapista
Paolo Klavzar
fisioterapista