Si può viaggiare in aereo avendo la mutazione del fattore V di Leiden?

Salve, sono una ragazza di 28 anni e 11 anni fa ho scoperto di avere la mutazione del fattore V di Leiden (eterozigosi) e la mutazione mthfr (omozigosi). A breve, dovrò affrontare un volo di 7 ore, scalo e altre 4 ore. Dovrei effettuare una profilassi? È necessario usare delle calze a compressione graduata?

Risposta

Tre giorni prima di partire assumi Clexane 0,4 al giorno e bevi molto.

I voli aerei portano ad una maggiore emoconcentrazione con maggiore rischio di trombosi.

La forma eterozigote non rappresenta una controindicazione assoluta ai voli.

La stessa profilassi eparinica va ripetuta alla partenza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Bosso Medico Chirurgo
Dr. Roberto Bosso
chirurgo d'urgenzachirurgo vascolare