Cosa significa iperplasia criptica?

Buongiorno, a seguito di una visita, mi è stato diagnosticato quanto segue: "frammenti di mucosa duodenale dotata di villi architetturalmente nei limiti della norma. Lieve iperplasia criptica, linfociti intraepiteliali enterociti. Quadro morfologico compatibile con tipo 0". Cosa significa?

Risposta

Se si fa riferimento alla classificazione di Marsh, la biopsia intestinale è da considerare normale se:
  1. i linfociti intraepiteliali sono < 25 per 100 enterociti
  2. tutti gli autoanticorpi (tTGA ed EmA) sono negativi
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Perri Medico Chirurgo
Dr. Francesco Perri
specialista in Endoscopiagastroenterologo
Salgesse: quando comincia a fare effetto?
Completa la preparazione con i restanti 2 litri. Controlla se hai acquistato la confezione giusta di Selg esse: quella usata per la preparazione alla...
Ernia iatale e gastropatia da reflusso biliare: cosa fare?
Non vedo onestamente una correlazione tra le “fitte” dolorose al fianco destro e un’ernia iatale o una gastropatia da reflusso biliare. Richiederei un’