Cosa fare in caso di ernia iatale e gastropatia da reflusso biliare?

Buongiorno, avendo delle fitte al fianco destro, qualche mese fa ho fatto una gastroscopia. Mi è stata diagnosticata un'ernia iatale e una gastropatia da reflusso biliare. Cosa fare? Grazie.

Risposta

Non vedo onestamente una correlazione tra le “fitte” dolorose al fianco destro e un’ernia iatale o una gastropatia da reflusso biliare.

Richiederei un’ecografia addominale per escludere una calcolosi della colecisti (i famosi “calcoli al fegato”) ed una radiografia della colonna vertebrale (tratto lombo-sacrale) per evidenziare un’eventuale discopatia.

In ogni caso, è opportuno eseguire una visita medica per meglio definire il tuo disturbo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Perri Medico Chirurgo
Dr. Francesco Perri
specialista in Endoscopiagastroenterologo